V-EN-C, Virtual Energy Communities, è una applicazione WEB di Efficientamento Energetico.
Il prodotto software web V-EN-C, realizzato da TPL informatica con nuove tecnologie innovative, è un Sistema Cloud IoT di raccolta dati dai contatori di Energia Elettrica collocati sui POD-Point Of Delivery della Rete Elettrica Pubblica, degli utenti PROSUMERS (PROducers e/o conSUMERS), mediate Dispositivi Utente Chain2Gate certificati.
Il sistema permette anche di comandare attuatori remoti, con questo ha una vasta area di applicazioni utilizzabili.
Le funzionalità di base sono le seguenti:
· Rilevazione Consumi, Produzioni, AutoConsumi,
· in tempo reale,
· cumulativo per settimana,
· mese,
· anno
inoltre fornisce i dati
· per singolo utente POD
· in modo aggregato per
· Comunità Energetica Rinnovabile
· Gruppo di Autoconsumo
Esso si basa su di un Sistema Cloud IoT di raccolta dati dai contatori di Energia Elettrica degli utenti POD, mediate Dispositivi utente Chain2Gate certificati e-distribuzione.
Il sistema permette anche di comandare attuatori remoti, integrandosi con Sistemi di Domotica Locale o Remota, e con sistemi di Business Continuity (Load Shaving , Peak Shifting).
Questo è il dispositivo certificato e-Distribizione per la lettura dei dati da Contatore OpenMeter di 2.generazione, sul canale Chain2 Powerline (canale a bassa frequenza che utilizza le linee elettriche di alimentazione energia elettrica per la trasmissione delle letture quartorarie di consumo e produzione). Viene inserito in una comune presa elettrica a bassa tensione, 230V, e rende disponibili i dati trasmessi secondo le specifiche CEI TS 82,83,84 su un sistema di messaggistica MQTT, attivabile con una rete WiFi. Il Sistema V-EN-C raccoglie questi messaggi, li elabora e li rende disponibili sulle sue schermate.
E' possibile utilizzare , per contatori più vecchi, altri dispositiviper la misura diretta della sola energia consumata sul POD,che inviano poi i dati secondo le specifiche CEI sul sistema di messaggistica MQTT V-EN-C.