Agree - Sistema di monitoraggio e di controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT (SW)

0,10 €
Disponibile
Anteprima

Il prodotto AGREE - microGRid usEr aggrEgation, è un Sistema Web di monitoraggio e controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT: una piattaforma per la gestione intelligente delle reti di distribuzione della energia (Smart Grid) con lo scopo di monitorarle, controllarle, memorizzarne i dati ed effettuare previsioni sulla domanda e sulla offerta di energia sul territorio.

Il sistema è nato dal progetto europeo  AGREE - smArt microGRid usEr aggrEgation, dettagliato nella descrizione  successiva.

Il sistema AGREE è costituito da 5 Sottosistemi, progettati e sviluppati da TPL informatica: 

1)-METERING, 2)-Rete di Sensori, 3)-BigData, 4)-AI Analytics, 5)-Portale Energia Intelligente.

Successivamente TPL informatica ha industrializzato Agree nel prodotto V-EN-C, Virtual Energy Communities, , sostituendo il Sottosistema 1)-METERING, sviluppato in proprio come POC-Proof Of Concept, con un DU-Dispositivo utente certificato da ENEL - E-DISTRIBUZIONE, l'Azienda italiana che distribuisce in Italia l'energia elettrica in Bassa e Media Tensione,ed eroga i servizi di metering col nuovo contatore OpenMeter Chain2. Il DU è stato connesso con successo alla catena di sottosistemi successivi, rendendo il prodotto V-EN-C commerciabile nell'ambito di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumatori, di cui l'authority dell'energia in Italia, il GSE, ha emesso recentemente la normativa.

Il prodotto AGREE è adatto peraltro ad applicazioni in  Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumatori  che non dispongono ancora di  contatore OpenMeter Chain2, ovvero hanno ancora contatori di generazione precedente, mentre V-EN-C, viene consigliato ove sia già installato un OpenMeter Chain2.

Il prodotto viene venduto in kit, installabili da tecnici del settore.

 

Links

Il Prodotto AGREE è nato dal Progetto AGREE - microGRid usEr aggrEgation , qui di seguito dettagliato:

NOME DEL PROGETTO AGREE - smArt microGRid usEr aggrEgation

 

Obiettivo principale della operazione

DESCRIZIONE Il progetto, denominato: AGREE - microGRid usEr aggrEgation, ha come obiettivo la realizzazione di un Sistema di monitoraggio e controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT: una piattaforma per la gestione intelligente delle reti di distribuzione della energia (Smart Grid) con lo scopo di monitorarle, controllarle, memorizzarne i dati ed effettuare previsioni sulla domanda e sulla offerta di energia sul territorio. Il progetto si inserisce nella fase di transizione della produzione di energia dalle fonti tradizionali alle fonti rinnovabili in cui la rete elettrica e le reti di telecomunicazioni rappresentano la infrastruttura di base della rete elettrica intelligente. Di interesse sempre maggiori sono le microgrid, reti locali di piccole dimensioni in grado di rendere una utenza (un edificio, una area) energeticamente autosufficiente.

 

CODICE PROGETTO 00000201113 aPRATT5832201730

TITOLO PROGETTO AGREE - smArt microGRid usEr aggrEgation

CUP G44J19000030006

ALTRI CODICI IDENTIFICATIVI Codice domanda RICERCA_2-76

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO 281.986,81

IMPORTO FINANZIATO 155.092,75

FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020

NOTE Inizialmente il termine del progetto era stato stabilito al 3/12/2020, per effetto del Covid19 si è prolungato fino al 31/12/2021.

DATE inizio: 02/05/2019; fine: 31/12/2021

CONTATTO ing.Pierangelo MARZONA, +39 3356377870; pierangelo.marzona@tplinformatica.com

 
 

Recensioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Agree - Sistema di monitoraggio e di controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT (SW)