Agree - Sistema di monitoraggio e di controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT (SW)
Il prodotto AGREE - microGRid usEr aggrEgation, è un Sistema Web di monitoraggio e controllo delle reti di distribuzione di energia basato su IoT: una piattaforma per la gestione intelligente delle reti di distribuzione della energia (Smart Grid) con lo scopo di monitorarle, controllarle, memorizzarne i dati ed effettuare previsioni sulla domanda e sulla offerta di energia sul territorio.
Il sistema è nato dal progetto europeo AGREE - smArt microGRid usEr aggrEgation, dettagliato nella descrizione successiva.
Il sistema AGREE è costituito da 5 Sottosistemi, progettati e sviluppati da TPL informatica:
1)-METERING, 2)-Rete di Sensori, 3)-BigData, 4)-AI Analytics, 5)-Portale Energia Intelligente.
Successivamente TPL informatica ha industrializzato Agree nel prodotto V-EN-C, Virtual Energy Communities, , sostituendo il Sottosistema 1)-METERING, sviluppato in proprio come POC-Proof Of Concept, con un DU-Dispositivo utente certificato da ENEL - E-DISTRIBUZIONE, l'Azienda italiana che distribuisce in Italia l'energia elettrica in Bassa e Media Tensione,ed eroga i servizi di metering col nuovo contatore OpenMeter Chain2. Il DU è stato connesso con successo alla catena di sottosistemi successivi, rendendo il prodotto V-EN-C commerciabile nell'ambito di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumatori, di cui l'authority dell'energia in Italia, il GSE, ha emesso recentemente la normativa.
Il prodotto AGREE è adatto peraltro ad applicazioni in Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di Autoconsumatori che non dispongono ancora di contatore OpenMeter Chain2, ovvero hanno ancora contatori di generazione precedente, mentre V-EN-C, viene consigliato ove sia già installato un OpenMeter Chain2.
Il prodotto viene venduto in kit, installabili da tecnici del settore.